Una consulenza SEO ha l’obiettivo di analizzare il posizionamento di un sito web su Google dal punto di vista tecnico e di contenuti, e trovare le modalità di ottimizzazione da applicare per raggiungere gli obiettivi di traffico, lead generation o vendite.
In questo articolo entriamo nel dettaglio di cos’è, gli obiettivi, le fasi e quando si possono vedere i primi risultati.
Cos’è una consulenza SEO per siti web?
Spesso quando si sviluppa un sito web, si tiene conto molto dell’impatto estetico e grafico, ma non si pensa al fatto che poi Google dovrà posizionare il sito web sul proprio motore di ricerca e che se il SEO non è stato considerato, nessuno visiterà mai il sito web.
Una consulenza SEO è alla base di ogni progetto di lancio di un sito web nuovo o di rinnovamento di un sito web esistente. Avere un posizionamento SEO su Google corretto, è ormai vitale per ricevere visite e contatti tramite il sito web. D’altronde, se non sei presente su Google quando un utente cerca una parola chiave del tuo mercato, come puoi ricevere traffico sul tuo sito web?
Questo stesso approccio vale sia per siti web ecommerce che per app: fatti trovare su Google per aumentare le vendite, oppure sullo store per aumentare i download della tua app.
Obiettivi di una consulenza SEO
Gli obiettivi principali di una consulenza SEO sono:
- Migliorare il posizionamento organico del sito web
- Ottimizzare il sito web a livello tecnico e di contenuti
- Aumentare il volume di traffico/visite al sito web da Google
- Costruire un copywriting SEO che sia adatto per Google ma soprattutto per gli utenti
- Portare sul sito web visite ed utenti di qualità realmente interessati al prodotto o servizio offerto.
Le 5 fasi di un’ottimizzazione SEO
Le fasi della consulenza SEO sono principalmente 5. Le possiamo riassumere così:
SEO Audit
Analisi dello stato di salute del sito web: velocità, architettura, metatag, competitor. Il SEO audit ha l’obiettivo di avere chiaro da che punto si parte e qual è il posizionamento del sito web allo stato attuale.
Keyword research
Identificazione delle parole chiave (keyword) più interessanti per i tuoi potenziali clienti e creazione della keyword list.
Ottimizzazione on site
Ottimizzazione del tuo sito web tramite html, title, meta description, alt text, htag, copywriting SEO. Se il sito web è ancora in fase di costruzione o progettazione ancora meglio: si imposta tutto dall’inizio così da andare online con la migliore versione del sito web.
Link building
Ottimizzazione di una rete di link autorevoli verso il tuo sito web, tramite piattaforme esterne come blog, social media e referral.
Analisi e reportistica
Valorizzazione ed analisi di tutte le ottimizzazioni on site e off site effettuate sul sito web tramite una reportistica che mostra i risultati dei principali KPI: evoluzione posizionamento keyword, traffico organico sul sito web, vendite, lead generation e altri KPI.
Quando vedo i risultati di una consulenza SEO
La tempistica varia a seconda della strategia, dei competitor e del mercato, ma già dopo 4-6 mesi si possono iniziare a vedere risultati concreti dell’attuazione della consulenza SEO.
Più il mercato e il settore è di nicchia, più i risultati si vedranno velocemente inoltre più il mercato e il settore è ricco di competitor ed ha alti volumi di ricerca online, più tempo ci vorrà per vedere i risultati.