Il Punteggio di Qualità delle campagne Google Ads è uno dei fattori principali per il successo delle campagne su Google.
Grazie a questo strumento Google analizza la qualità degli annunci delle campagne Google e permette di avere un ranking degli annunci migliore rispetto ai competitor, spendendo meno per ogni click.
In questo articolo spiegherò le caratteristiche fondamentali, quali sono gli elementi che lo determinano e come migliorare i punteggi al fine di migliorare le performance delle campagne Google Ads.
Cos’è il Punteggio di Qualità
Il Punteggio di Qualità è uno strumento che Google utilizza per analizzare la rilevanza degli annunci e delle keyword che fanno parte della tua Campagna Google Ads (fonte Google).
Viene misurato da Google tramite una scala da 1 a 10. Per esperienza, ecco il significato dei punteggi di qualità assegnati:
- 1 – 4: campagna Scarsa. Questo punteggio negativo impatterà negativamente sulle tue ads. In particolare, la keyword in questo punteggio non è rilevante per la tua campagna e per i tuoi utenti e quindi le campagne tenderanno a spendere molto e ad essere poco visibile rispetto ai competitor.
- 5 – 7: campagna nella Media. In questo caso la keyword è mediamente in target, ma bisogna fare delle ottimizzazioni per migliorare il punteggio. Le ottimizzazioni le vediamo poco più avanti
- 8 – 10: campagna Eccellente. Con questo punteggio non hai bisogno di fare alcuna ottimizzazione poichè sia le keyword, che l’annuncio che l’esperienza sulla pagina di destinazione sono ottime e avrai maggiore successo rispetto ai competitor, spendendo di meno per ogni click.
Come vedere il Punteggio di Qualità su Google Ads
Per vedere il Punteggio di Qualità su Google Ads ti basterà seguire questi step:
- Accedi al tuo account Google Ads
- Nel menu di sinistra, clicca su Parole chiave e poi Parole chiave per la rete di ricerca
- Clicca su Colonne, poi Modifica colonne
- Seleziona la metrica Punteggio di qualità e fai un flag
- Infine Applica e vedrai la colonna con il punteggio nella schermata precedente dove c’è la lista di Keyword
Come viene calcolato il Punteggio di Qualità
Google utilizza 3 elementi chiave combinati per analizzare il Punteggio di Qualità delle keyword della campagna Google:
- CTR previsto (Click-through rate – Percentuale di click) che è la possibilità che l’annuncio riceva un click quando è online.
- Pertinenza dell’annuncio che analizza la relazione tra l’annuncio e l’intenzione di ricerca dell’utente su Google.
- L’esperienza sulla pagina di destinazione che analizza la correlazione e l’esperienza sulla pagina di atterraggio quando gli utenti fanno un click sull’annuncio pubblicitario.
Google mette in comparazione il tuo annuncio, le tue keyword e tutti questi elementi con i competitor che sono in asta con le campagne per le stesse keyword e fornisce delle valutazioni, “sopra la media”, “nella media” e “sotto la media”, che determinano il punteggio di qualità delle keyword e di conseguenza il successo delle campagne.
Gli altri fattori più determinano il Punteggio di Qualità sono:
- la storicità del CTR delle tue campagne
- la pertinenza delle keyword rispetto agli annunci e all’intenzione di
- ricerca dell’utente
- la qualità dell’annuncio
- la velocità di caricamento della pagina web
- la facilità di navigazione e la coerenza delle info di una pagina web.
Considera che a parità di CPC Massimo offerto, il punteggio di qualità determina chi è primo nei risultati su Google. Anche avendo un’offerta di CPC Max minore rispetto ai competitor, questo fattore agisce da moltiplicatore nell’analisi che Google fa rispetto ai tuoi competitor, quindi permette agli annunci di risultare primi, anche nel caso di un’offerta minore rispetto ai competitor.
Come migliorare il Punteggio di Qualità e le performance delle campagne Google Ads
Focalizzandoci sulle campagne Search, i metodi per migliorare il punteggio di qualità sono:
- Migliorare la keyword list selezionando massimo 10-15 termini di ricerca per gruppi di annunci, alternando tra “Corrispondenza a frase” e “Corrispondenza esatta”
- Includere/escludere i termini di ricerca per cui i tuoi annunci compaiono
- Ottimizzare gli annunci presenti nei gruppi di annunci. È sufficiente anche un solo annuncio, ma che abbia un’ “Efficacia dell’annuncio” Buona o Eccellente quindi che sia completo di URL, Percorso visualizzato, 15 Titoli non pinnati con le varianti delle keyword inserite nella lista, 4 descrizioni e il maggior numero possibile di estensioni (sitelink, callout, immagini, prezzi, form, luogo etc..)
- Inserire landing page dedicate per ogni annuncio, in base alle keyword che andiamo a promuovere, per creare rilevanza e correlazione tra keyword, annuncio e esperienza sulla pagina web
- Ottimizzare le landing page inserendo le parole chiave che stiamo sponsorizzando (no spam, l’esperienza dell’utente prima di tutto)
- Limitare il target geografico delle campagna (se necessario e applicabile)
- Migliorare la velocità di caricamento della pagina web
Conclusioni
Analizzare il Punteggio di Qualità delle tue campagne può veramente determinare il successo delle campagne Google. Ti sfido ad entrare nel tuo account, seguire il processo per vedere il Punteggio di Qualità delle keyword e valutare le ottimizzazioni che si possono fare.
Mentre lo fai chiediti questo: quanto budget sto sprecando non ottimizzando il questo dato delle mie ads?